diritti passeggero ferroviario

Il Regolamento Ce 1371/2007 prevede una serie di tutele per il passeggero nell’ipotesi di ritardo del treno.

Nella specie, qualora sia ragionevolmente prevedibile che il ritardo all’arrivo alla destinazione finale prevista dal contratto di trasporto sarà superiore a 60 minuti, il passeggero può scegliere fra:

il rimborso integrale del biglietto, per la parte o le parti del viaggio non effettuate e per la parte o le parti già effettuate, qualora il viaggio non risulti più utile ai fini del programma originario di viaggio del passeggero, oltre ad avere la possibilità, se del caso, di ritornare al punto di partenza non appena possibile;

– il proseguimento del viaggio seguendo eventualmente anche un itinerario alternativo, a condizioni di trasporto simili, verso la destinazione finale non appena possibile; oppure anche ad una data successiva, a discrezione del passeggero.

Se il passeggero non ha scelto il rimborso, ha diritto ad un indennizzo minimo del:
– 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra i 60 e 119 minuti;
– 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo di 120 minuti ed oltre.

Le imprese ferroviarie possono introdurre una soglia minima al di sotto della quale non sono previsti risarcimenti, la soglia minima per un indennizzo non deve superare i 4 Euro.

La Corte di Giustizia dell’UE ha stabilito in una recente sentenza (26/09/2013 in C-509/11) che il pagamento dell’indennizzo è dovuto anche se il ritardo era causato da una circostanza definibile come “forza maggiore”. Un trasportatore ferroviario non potrà quindi rifiutare il pagamento dell’indennizzo nemmeno se il ritardo era dovuto ad una bufera di neve, ad un’alluvione o ad un terremoto.

Il Regolamento prevede anche delle prestazioni d’assistenza:
– pasti o bevande gratuite in caso di ritardo di almeno 60 minuti;
– se a causa di un ritardo si rendesse necessario il pernottamento, l’impresa ferroviaria deve offrire la sistemazione in un hotel nonché il trasporto tra la stazione e l’albergo.

AVVIA LA TUA PRATICA E OTTIENI IL TUO RIMBORSO GRATUITAMENTE!

Avvia una Chat
💬 Ciao! Hai bisogno di aiuto?
Powered by