Volo Cancellato

Tutte le volte in cui la compagnia aerea cancella improvvisamente un volo, questa è obbligata ad offrire al passeggero o il Rimborso del prezzo del biglietto o l’imbarco su un volo alternativo nel più breve tempo possibile.

Se il passeggero accetta l’imbarco su un volo alternativo, la compagnia deve offrire al passeggero:
– pasti e bevande

– due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica

– informazioni sui diritti che gli spettano

– sistemazione in albergo qualora si renda necessario il pernottamento

– trasporto tra l’aeroporto e l’albergo;

E’ importante sapere che se la Compagnia aerea non presta tale assistenza, tutte le spese sostenute andranno rimborsate!

Il Regolamento Ce 261/2004 prevede inoltre che in caso di volo cancellato al passeggero spetta un risarcimento pari a:
a) 250 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1 500 chilometri
b) 400 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri
c) 600 EUR per le tratte aeree superiori a 3500 km

E’ importante sapere che il diritto al risarcimento viene meno se: 

  1. la compagnia aerea dimostra che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso (mal tempo, sciopero)
  2. il passeggero sia stato informato della cancellazione del volo:
  • almeno due settimane prima dell’orario di partenza previsto 
  • sia stato informato della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e sia stato  offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l’orario d’arrivo previsto 
  • sia stato informato della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo previsto.

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