
Tutte le volte in cui la compagnia aerea cancella improvvisamente un volo, questa è obbligata ad offrire al passeggero o il Rimborso del prezzo del biglietto o l’imbarco su un volo alternativo nel più breve tempo possibile.
Se il passeggero accetta l’imbarco su un volo alternativo, la compagnia deve offrire al passeggero:
– pasti e bevande
– due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
– informazioni sui diritti che gli spettano
– sistemazione in albergo qualora si renda necessario il pernottamento
– trasporto tra l’aeroporto e l’albergo;
E’ importante sapere che se la Compagnia aerea non presta tale assistenza, tutte le spese sostenute andranno rimborsate!
Il Regolamento Ce 261/2004 prevede inoltre che in caso di volo cancellato al passeggero spetta un risarcimento pari a:
a) 250 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1 500 chilometri
b) 400 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri
c) 600 EUR per le tratte aeree superiori a 3500 km
E’ importante sapere che il diritto al risarcimento viene meno se:
- la compagnia aerea dimostra che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso (mal tempo, sciopero)
- il passeggero sia stato informato della cancellazione del volo:
- almeno due settimane prima dell’orario di partenza previsto
- sia stato informato della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l’orario d’arrivo previsto
- sia stato informato della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo previsto.